La Casa delle Associazioni nella nostra zona

La Casa delle Associazioni nella nostra zona

A cura della nostra socia Anna Galvan

Il Comune di Milano ha attivato da tempo un progetto che ha l’obiettivo di dotare ogni zona di una casa comune a disposizione delle associazioni di zona. Da un mese anche nella nostra zona ( è la sesta finora aperta nella città) è disponibile un luogo sito in P.zza Stovani, sopra la sede del Comune. Nella “casa” ci sono spazi disponibili per riunioni, per corsi di formazione, assemblee e spazi più piccoli per le associazioni di zona che ne hanno fatto richiesta da usare come punto di riferimento per i propri soci e per i cittadini; ogni postazione è fornita di scrivania, armadietto, telefono, collegamento HiFi e i costi relativi, compresa la pulizia, è a carico del comune di Milano.
La gestione della casa è affidata a un funzionario comunale e a una presenza fissa del Ciessevi (Centro servizi volontariato) che partecipa allo svolgimento del progetto complessivo. Inoltre è già stato eletto un Comitato di gestione che prevede la presenza, oltre alle istituzioni, di tre membri eletti in assemblea tra i rappresentanti delle associazioni (finora sono una ventina) che si sono iscritte.
Anche la nostra associazione Banca del tempo ha richiesto la disponibilità di uno spazio da presenziare una volta a settimana, il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, e questo può:
  • Darci l’occasione di partecipare alla vita della zona;
  • Farci conoscere altre esperienze;
  • Farci conoscere e confrontarci con altre realtà;
  • Farci incontrare nuovi volontari, fare rete, essere informati e formati.
Quindi è uno spazio importante che ci vede impegnati inizialmente una volta alla settimana e che nel futuro potrebbe essere un buon punto di riferimento per iniziative da fare in un luogo accogliente e più centrale rispetto alla sede attuale, che per ora, il direttivo della nostra BdT ha voluto mantenere.

About oraxora