Concerto del Maestro Gaetano Liguori

Concerto del Maestro Gaetano Liguori

Giovedì 10 Luglio 2014 ore 20,45

Chiesa Vecchia di Sant’Apollinare

Baggio Via Ceriani 3 Milano

Concerto pianistico

Gaetano Liguori

Gaetano Liguori

Prima di una serie di iniziative a sostegno delle attività per il risanamento dell’organo di Baggio e del progetto per la valorizzazione del millenario complesso monumentale di Sant’Apollinare Chiesa Vecchia di Baggio.

Gaetano Liguori, “Si definisce “un sognatore con i piedi per terra e gli occhi ben aperti”: figlio d’arte, cresciuto nel quartiere Corvetto, è un jazzista di fama nazionale e internazionale, con oltre trenta album e tremila concerti al suo attivo. Insegna pianoforte e storia del jazz al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato, guidando i giovani nella ricerca di un’affermazione artistica e professionale nella musica. Mette il suo talento al servizio di iniziative di solidarietà, suonando per la pace e i diritti umani nel mondo: dall’Eritrea al Senegal, dalla Siria alla Turchia, da Gerusalemme a Beirut e Sarajevo.” Dalla motivazione per l’assegnazione dell’Ambrogino d’Oro 2013 

Gaetano Liguori è una delle figure artistiche più importanti del jazz italiano e del suo talento non ne ha fatto un elemento di mera professionalità limitata al pur legittimo introito economico, ma l’ha messa a disposizione di centinaia di iniziative, in Italia ed all’Estero, in cui è intervenuto per portare una parola ed un suono solidale grazie alla sua arte cristallina e realmente a servizio delle persone nel bisogno.

Gaetano Liguori é presente nella discografia nazionale dal 1974 ed ha lavorato anche nel campo della composizione musicale di colonne sonore per il teatro, il cinema, la radio, il balletto collaborando anche con il Premio Nobel Dario Fo. E’ stato direttore artistico di varie rassegne musicali tra le quali ricordiamo “Manhattan Sound” presso Palazzo Reale a Milano, Mantova Musica Festival e la rassegna “Jazz all’Idroscalo”.

Gaetano Liguori é docente di pianoforte e “Storia del Jazz” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove tiene anche Laboratori di Improvvisazione. Inoltre è titolare di una Master Class presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano e all’Università UNITRE di Milano. Tra i suoi ultimi progetti vi è un concerto multimediale intitolato “Ronin” inspirato al cinema di Akira Kurosawa e l’Oratorio “Dalla gola profetica” su testi di Sergio Quinzio.

Gaetano Liguori collabora a vari reading di teatro civile con Daniele Biacchessi, Giulio Cavalli, Lucia Vasini e proprio con Daniele Biacchessi, nel 2011, ha vinto il Premio Unesco per lo spettacolo “Acquae Mundi”. Nel 2012 ha musicato l’Oratorio “La bontà insensata” su testi di Gabriele Nissim che ha esordito a Varsavia.

Tra i suoi ultimi progetti un concerto multimediale intitolato “Ronin” inspirato al cinema di Akira Kurosawa ed un Oratorio “Dalla gola profetica” su testi di Sergio Quinzio. E’ in arrivo la sua autobiografia aggiornata che ha appena terminato di scrivere.

Collegandovi al seguente link, potete scaricare la locandina del concerto

 Concerto Pianistico del Maestro Gaetano Liguori

 

About oraxora